Nov 2010 21



-Presentati (nome/età/residenza):

Marcello Vercelli

43 anni

Hawaii /Isola di Oahu/ Honolulu


-Quando, come e con chi hai cominciato a skaitare?


Sono cresciuto tra Playa Del Rey, che significa Spiaggia dei re e Venice in California facendo surf e skate . Non sono mai andato molto bene a scuola ero ribelle e contro ogni cosa , avevo il surf , lo skate e la musica che scorrevano nel mio sangue , erano e sono tutta la mia vita , e non mi mi preoccupavo di nient’altro . Quando ho iniziato a skateare avevo circa sei o sette anni. Ricordo ancora la mia prima tavola una  Black Knight .Nei tardi anni 70 andavo a skateare Marina Skate Park, a 10 minuti da casa mia. Mentre negli anni 80 a  Venice nelle piscine Gonzales . Amo andare in skate coi miei amici, Jay Boy, Scott Oster, Kelly & Tim Jackson, Jesssie Martinez, Jef Hartsel, Christian Hosoi, George Wilson, ed il resto dei miei amici VBWL.


-Quando e come hai cominciato a disegnare tavole da skate?


Sin da ragazzino passavo parecchio tempo a disegnare ,soprattutto durante la scuola , per poi customizzare le tavole da surf e da skate dei miei amici.


-Come hai conosciuto Jay Adams?Come hai cominciato a disegnare tavole per lui?


Ci siamo conosciuti quando  avevo circa 13 anni. Lui  era un punk rocker . Uscendo con lui ho imparato a surfare e skatare . Assieme abbiamo iniziato a fare i disegni sulle nostre tavole da surf e da skate , e in quel periodo che ho iniziato a fare i disegni Dogtown .Eravamo sempre a verniciare le mura intorno alla città a andavamo a tutti i concerti punk ( ma non come ci  etichettano i ragazzi di oggi  ) Jay Boy è un personaggio unico e raro che se lo conosci non lo dimenticherai mai .  Lascia un forte impatto su di te! Purtroppo ha  avuto una vita molto turbolenta , ma è una leggenda vivente ….. ha un enorme   talento, e da sempre uno dei migliori ragazzi in acqua , è uno dei miei migliori amici . Per questo che fanno i film e scrivono libri su di lui . Ci sarò sempre per lui.


-Per che altri skaters hai disegnato tavole?

Kelly Jackson ,  John Shirley ,  Shogo Kubo ,  Steve Ellis , Dennis Ogden , Jim Muir , Carter Slade e tanti altri .


-Hai mai portato la tua arte fuori del mondo dello skateboarding?

Si disegno a mano , anche molte delle tavole surf che faccio per Jay e altri componenti del  Vercelli surf team . Ci sono anche molti miei  clienti che vogliono ,loro le tavole da surf custom ,personalizzate con scritte e disegni etc etc.

Quando ho il tempo  mi piace anche dipingere su tela .


-Per quanto riguarda la realizzazione grafica delle tavole che tecniche usi e quali sono le tue ispirazioni?


Ogni disegno è un unico nel suo genere e ci vuole molto tempo per finirlo . Comincio con una matita in seguito ,  vernice spray  e poi pennarelli . Io e Jay ora stiamo facendo una serie limita , io dipingo e Jay da indicazioni al cliente . La maggior parte di queste nostre tavole  vengono comprate da collezionisti e appese alle pareti delle loro case.


-Ci sono artisti sia dentro al mondo dello skateboarding che fuori di cui ne apprezzi l’arte?

Si , Doug Smith , Shawn Kerri è uno miei artisti punk preferiti ,

Wes humstin OxGx Dog Town , Rick Griffin e sicuramente il mio buon amico Hue Prichard


-Parlaci di Vercelli Shapes:

E’ la mia surfboard company .Faccio tavole da surf ormai da più di 20 anni



-Sei originario di Venice(parlaci della scena surf/skate), quando e perché hai deciso di trasferirti alle Hawaii?


L’area di Venice DogTown ha uno dei più importanti talenti interraziali di surf/skate che questo mondo abbia mai visto.!!!! E’ sarà per sempre così !!!Venice its that hard core !!

Ho profonde radici a Venice  sono stato adottato e faccio  parte dei  OxGx Suicidal Venice Punx! Mi sono trasferito nell’Aloha State per continuare e migliorare sempre di più i miei shapes. Sin da ragazzino facevo avanti e indietro dalle Hawaii a causa dell’azienda di elicotteri di mio padre. Sono ormai 25 anni che vivo qui. Ho la mia shaping room a Honolulu nella seconda fabbrica più grande al mondo la Lamination Hawaii.



-Quali sono i requisiti per un’ottima tavola da pool?

Larga con un bel concavo . Io le preferisco così.



-Raccontaci la tua giornata tipo:

Caffè , controllare le onde , vado a lavorore nella mia shaping room altrimenti rimango a casa a giocare con mio figlio Rocky-boy

e creare grafiche per le tavole da skate/surf


-Hai mai incontrato e skateato con skater italiano ?

Si il mio amico Thomas di Venice , skateava per z-flex e torna spesso in Italia dai suoi parenti.


-Che progetti hai per il futuro? Continuerai a skaitare, surfare e disegnare tavole?

Solo Dio lo sà !! io amo fare tutte queste cose e spero di farle fino alla fine .



-Dove skaiti alle Hawaii e con chi skaiti di solito?

Ci sono molte belle piscine e spot alle Hawaii dove skateare.

Cholo’s Bowl, Kapolei , il famoso spot di Uluwatu a Honolulu

La maggior parte delle volte con  Jay , Jef Hartsel , John Shirley , Steve Ellis e tanti altri amici .



-Qual’è la migliore pool che hai skaitato e la peggiore;

Uno dei migliori è sicuramente Cholo’s Bowl del mio amico Steve Ellis.

Se mai doveste andare nel  North Shore passate al ristorante messicano di Cholo’s perchè Steve e skateboarder per la vita.

La peggiore non ricordo !




-Sei mai mai stato in Italia /Sei di origine italiana, di dove?


No ancora no ma spero di venirci presto.

Molti a per via del mio cognome mi chiedono se ho origini italiane , ma purtroppo io non so nulla sui parenti di mio padre perchè ,  andò via di casa molto giovane . Noi non abbiamo mai parlato sulla vita della sua famiglia e lui ha avuto un ictus da allora. In Francia egli incontrò mia mamma si innamorarono si sposarono e tornarono a Los Angeles. Ho sempre voluto e mi piacerebbe conoscere la mia storia familiare! E’ molto importante per me , ma non ho mai avuto il tempo per fare questa ricerca.  Mi piacerebbe scoprire se ho origini italiane . Qualcuno vuole farlo per me??? . Ci vuole molto tempo che io non ho. Spero di riuscirci in un futuro prossimo. I love Italy .


Leave a Comment